FAQ

Frequently Asked Questions

u

Che cosa sono i cannabinoidi?

I Cannabinoidi sono composti capaci di legarsi con i recettori del Sistema Endocannabinoide e si distinguono in: Endocannabinoidi (molecole prodotte dall’organismo) e Fitocannabinoidi (cannabinoidi esogeni presenti nella pianta di Canapa). I più conosciuti e maggiormente studiati sono il THC e il CBD.
Il CBD, Cannabidiolo, é un principio attivo della Canapa Sativa L. che, insieme al THC (Δ9-tetraidrocannabinolo), rappresenta il principale Fitocannabinoide presente nel fitocomplesso della pianta. Negli ultimi anni la Comunità Scientifica e Medica si è interessata allo studio del Cannabidiolo, preferendolo al THC, in quanto più maneggevole. Infatti le sue attività antiossidante, anti-infiammatoria, analgesica e neuroprotettiva, non sono accompagnate da effetti psicotropi.

I nostri prodotti:

u

Che differenza c’è tra ROTINAL4DOG 200mg e ROTINAL4DOG 400mg?

Si tratta di prodotti con diversa concentrazione di principio attivo (200mg e 400mg) presente in flaconi da 10ml. ROTINAL4DOG 200mg è nato per promuovere un primo approccio alla Canapa e alle sue proprietà benefiche stimolando in maniera graduale il Sistema Endocannabinoide. In questo modo è possibile testare la risposta del vostro animale agli effetti benefici del principio attivo e all’azione nutrizionale dell’Olio di Semi di Canapa individuando la minima dose efficace del prodotto. ROTINAL4DOG 400mg è il naturale proseguimento del percorso cominciato con il ROTINAL4DOG 200mg, dove si rende opportuno aumentare la concentrazione, prevalentemente per cani di grossa taglia.
u

Quali sono gli ingredienti dei vostri oli?

Olio di semi di Canapa biologico, Canapa Sativa L. leaf extract.
Prodotto naturale al 100%. Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, GAP, GMP, OGM Free.
u

È presente il THC nei vostri prodotti?

I prodotti ROTINAL4Pet provengono da coltivazioni dirette di Cannabis Sativa L. con tenori di THC entro i limiti di legge n. 242/2016 ovvero < 0,2%.

u

Dove vengono coltivate le vostre piante di Canapa?

Le piante di Canapa utilizzate per la realizzazione degli oli ROTINAL4Pet sono coltivate in Italia in maniera totalmente biologica. La filiera di produzione è controllata con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, GAP, GMP, OGM Free.

u

I Principi Attivi che utilizzate nei vostri prodotti sono naturali o sintetici?

I Principi Attivi utilizzati nei nostri prodotti sono naturali al 100%, estratti dalla pianta come fitocomplesso e diluiti in olio di semi di Canapa Bio. In questo modo si ottiene un olio Full Spectrum, l’unico consentito dalla normativa italiana in ambito veterinario e classificato come “Mangime complementare”.
u

Come individuo il corretto dosaggio di ROTINAL4Pet per raggiungere un risultato ottimale sul mio cane/gatto?

ROTINAL4Pet stimola direttamente il Sistema Endocannabinoide. La risposta è caratterizzata da un’ampia variabilità inter-individuale e influenzata dalla modalità di assunzione e dal dosaggio. Il quantitativo ideale per raggiungere gli effetti desiderati può pertanto cambiare da soggetto a soggetto e necessita di una titolazione accurata che può durare da una a due settimane.
A prescindere dal peso dell’animale e dalla motivazione per cui si somministra l’olio è necessario:

  • partire con una concentrazione bassa (200mg) sia per il cane che per il gatto, indipendentemente dal peso, per stimolare e attivare in modo graduale il Sistema Endocannabinoide dell’animale
  • cominciare con un dosaggio basso, 2/3 gocce al giorno per i primi giorni per poi salire gradualmente fino a trovare la dose ideale e “personalizzata”.
u

C’è il rischio di sovradosaggio?

Ad oggi in letteratura non vi sono dati che approfondiscano il rischio di sovradosaggio.
u

I Full Spectrum ROTINAL4Pet possono creare dipendenza?

Ad oggi in letteratura non sono stati dimostrati problemi di abuso o dipendenza fisica relativi all’assunzione di olio di Canapa Full Spectrum.
u

I Full Spectrum ROTINAL4Pet hanno effetti psicoattivi?

Essendo il tenore di THC sotto lo 0,2%, come previsto dalla normativa n. 242/2016 i prodotti ROTINAL4Pet non presentano alcun effetto psicoattivo sull’utilizzatore. Il fitocomplesso è caratterizzato da innumerevoli effetti benefici sia dal punto di vista fisiologico che nutrizionale. Per questo motivo sono registrati come Mangimi complementari per animali.

u

Che cosa è l’effetto “entourage”?

L’effetto entourage si riferisce all’effetto combinato di differenti principi funzionali presenti nel fitocomplesso della Canapa. Gli studi riportano che questa sinergia può migliorarne l’azione riducendo al minimo i possibili effetti collaterali.